Autodifesa WT: da donne, per donne contro gli uomini.

Il sistema WT ha le migliori, più efficaci e più economiche risposte per tutte le situazioni di autodifesa. 

Probabilmente non esiste nessun altro stile di combattimento le cui strategie tattiche siano strutturate in modo così geniale e logico come quelle del WT e che richieda forza fisica così limitata. 

Un aspetto insolito di questa arte marziale è che è l’unico stile di combattimento sviluppato da due donne: Ng Mui e Yim Wing Tsun. Ng Mui era la miglior combattente donna nel tempio shaolin ed era addirittura superiore agli uomini.

Molte storie raccontano di come la bella Yim Wing Tsung sconfisse i più forti rappresentanti di altri stili con il suo sistema intelligente. 

Infatti il sistema WT, rispetto agli altri stili di combattimento, è più  adatto al sesso femminile poiché è l’ unico che, in caso di emergenza, permetta alla donna di potersi realmente difendere.

Il motivo per cui più uomini che donne praticano il WT è dovuto sicuramente dal tipo di allenamento previsto dal nostro sistema, tutto orientato alla concretezza. Questo atteggiamento pratico può non soddisfare le aspettative di molte donne che ricercano movimenti più eleganti come, per esempio, quelli della danza.

E’ vero che molte donne sono attirate dalla “mascolinità” del Karate e lo preferisco alla “morbidezza” del WT, poiché l’ allenamento del Karate premette loro di esprime gli aspetti maschili della loro natura.

Allo stesso modo, molti uomini “duri” che praticano il WT si sentono soddisfatti nel poter esercitare ed esprimere intelligenza e flessibilità, nell’ essere il “torero” piuttosto che il “toro”.

Comunque, poiché il WT è un sistema realistico di autodifesa tagliato su misura per le donne queste non dovrebbero ignorare un sistema che è stato creato per il sesso fisicamente più debole.